TASHKENT

Capitale il cui nome significa “villaggio di pietra” in uzbeko È la più grande delle città dell’Uzbekistan, e una delle più moderne e vivaci di tutta l’Asia Centrale.

Una città tranquilla e a misura d’uomo, dove al traffico delle vie del centro si affiancano la pace dei giardini ben curati sparsi ovunque, uno dei punti di forza della capitale. Infatti, è una delle città più green del mondo.

Una metropoli con molte attrazioni, ma soprattutto, così come anche accade nel resto del paese, un luogo sicuro e senza criminalità.  

Fra i giardini e moschee, sbucano edifici dalle linee sovietiche, monumenti complessi residenziali costruiti dalla metà del secolo scorso, fino alla caduta dell’URSS. Il terribile terremoto che distrusse parte della città nel 1996 fu occasione perfetta per pianificare una città dalla modernità tutta sovietica. Ne è l’esemplare il leggendario hotel Uzbekistan, la metro di Tashkent, considerata la via della fratellanza perché nella sua progettazione parteciparono gli ingeneri di tutte le repubbliche sovietiche.

È il centro politico amministrativo, culturale del paese. Con l’Aeroporto internazionale Islom Karimov di Tashkent intitolato al primo presidente ospita piu’ di 2 milioni di passeggeri l’anno. La sede del governo, la residenza presidenziale e tutte le ambasciate si trovano nella capitale.

È detta anche la città del pane: durante la Seconda guerra mondiale, tutti i fornai sfornavano pane per sfamare i soldati che partivano in treno al fronte. Ancora oggi, nel mercato troverete molti forni, sarete travolti dal profumo sublime del pane appena sfornato posto all’interno delle carrozzine per neonato sovietiche.

Già nota nel VII sec. a.C., fu soggetta agli Arabi (8°-11° sec.) quindi ai Turchi della Corasmia, e nel 1220 fu conquistata dai Mongoli. Presa da Tamerlano nel 1361, nel 1503 passò in potere degli Uzbeki e dei Kirghizi; quindi, nel 1733 dei Calmucchi; passò poi in mano di varie altre popolazioni orientali. Con l’espansione russa verso l’Asia centrale, Tashkent fu occupata dai Russi (1865). Capitale (1918-24) del Turkestan, nel 1930 divenne la capitale dell’Uzbekistan.

Golden Terra Travel Chat
Invia WhatsApp